Proposte

Laboratorio culturale

Coltivare-il-fagiolo

Cosa occorre fare per promuovere la cultura in una così rapida e crescente diversificazione delle scienze specializzate? Come orientarsi tra le opinioni spesso superficiali e contrastanti del nostro tempo? È possibile evitare gli stereotipi costruiti dall’informazione? Sono alcune delle domande che guidano il laboratorio culturale della Cappella della Sapienza. Si tratta di un gruppo di studenti e docenti che prova a individuare e studiare alcune questioni rilevanti del nostro tempo. Da questo cammino di preparazione nasce un ciclo annuale di cinque incontri tematici che non sono un punto di arrivo: da essi riparte ancora una volta uno spazio condiviso tra studenti e docenti per continuare a riflettere e a generare conoscenza. Le tematiche riguarderanno il contesto odierno della ricerca e dell’attualità:

La Costituzione Italiana (15 novembre)

Si celebra il 70° anniversario dall’entrata in vigore della Costituzione Italiana: «L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro» (Art. 1).

Sicurezza e privacy sul WEB (13 dicembre)

Google ha trasformato Internet ed è diventata una parte irrinunciabile della nostra vita.

Chimica: i misteri irrisolti (10 gennaio)

L’ONU celebra il 150esimo anniversario della Tavola Periodica scoperta di Dmitrij Mendeleev: il futuro è nella chimica?

Leonardo: un genio sconcertante (14 marzo)

Artista, ingegnere, architetto, musicista, studioso di ottica, idraulica, anatomia, Leonardo da Vinci è oggi al centro di un mito inesauribile.

Musica & società (11 aprile)

I tre giorni tenuti nei pressi di Woodstock nel 1969 sono stati la fotografia di una generazione. La musica arriva a tutti, coinvolgendoli.  E oggi?

Per ulteriori informazioni contattare:

parnofiello.g@gesuiti.it

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress