Associazioni

Openlab

Si tratta dell’unione di due laboratori di BombaCarta: il laboratorio Flannery O’Connor, dedicato alla lettura, e il laboratorio BombaCinema

Openlab è un’occasione di incontro per chi ama la lettura e il cinema, un momento di confronto libero e aperto a tutti su impressioni, riflessioni e prospettive critiche. Il laboratorio intende porsi come un’opportunità per conoscere e far conoscere nuovi testi (romanzi, racconti, poesie, letterature) o film, per incontrare persone che hanno la stessa passione e per attivare lo scambio di opinioni, consigli e opere letterarie e cinematografiche.

REGOLE

– Non si legge insieme un intero romanzo come nei reading group più tradizionali, ma si condividono più letture.

–       Allo stesso modo non si vede insieme un intero film come in un cineforum, ma si condividono più film.

– Non viene dato un tema cui legarsi per la scelta dei brani o delle scene da proporre al gruppo.

– Tutti i partecipanti sono elementi “attivi”.

– Ognuno porta un brano (escludendo testi autoprodotti) di narrativa o poesia, della lunghezza di due o tre pagine al massimo o una scena di un film di massimo 5 minuti. Vanno evitati testi di saggistica, articoli di giornale e scene di documentari (a meno che non vi sia uno spiccato elemento narrativo).

– Il testo scelto può essere quello che amiamo di più, che stiamo leggendo in quel momento o che troviamo detestabile.

– Il brano va fotocopiato in circa una decina di copie per consentirne a tutti la lettura.

–       La scena è preferibile portarla tramite chiavetta USB e sarà proiettata.

– Durante l’incontro ciascuno legge il testo scelto (o mostra la scena) e ne fa un breve commento per non più di 5/6 minuti, per poi lasciare spazio alle reazioni degli altri.

– Il commento non è esegesi né critica letteraria/cinematografica, ma attenzione a “stare sul testo/scena”, entrare nel testo/scena. Conta soltanto il testo in sé, con ciò che suscita in chi lo legge e in chi lo ascolta; perdono importanza il contesto, l’autore, persino l’opera col suo valore.

– Chi ha condiviso il testo/scena perde il “diritto di replica” sui commenti altrui, che vengono comunque gestiti dal moderatore dell’incontro.

QUANDO E DOVE

L’incontro ha cadenza mensile e si tiene nella giornata di lunedì 21 ottobre presso la Cappella Universitaria della Sapienza (ingresso da Piazzale Aldo Moro e da Viale dell’Università) dalle ore 19,00 alle 20,30 circa.

L’aggiornamento del calendario è disponibile sulla home page di bombacarta.com. Per raggiungere la Cappella: Metro A Policlinico e breve percorso a piedi; oppure Tram 3 e 19.

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress