Senza categoria

Follie d’autore: il cineforum del SISM

Il SISM (Segretariato Italiano Studenti in Medicina) è una associazione studentesca ormai radicata in tutto il territorio nazionale, che si propone di affrontare diversi ambiti della professione medica, in modo da integrare la formazione dello studente di medicina nelle università italiane, con dei compendi spesso promossi in collaborazione con le stesse strutture e professori universitari.
Per l’anno accademico 2013-2014, dopo l’ottimo riscontro ottenuto l’anno precedente, si è deciso di riproporre con entusiasmo il progetto di cineforum “Follie d’Autore”, che con l’aiuto di alcune pellicole che indagano la condizione umana e con l’indispensabile supporto dei professori di psichiatria Gabriele Cavaggioni e Paolo Fiori Nastro, che ci guideranno in questo percorso, intende approfondire le condizioni mentali che si trova ad affrontare un individuo in condizioni di disagio, e idealmente sensibilizzare il futuro medico ad un approccio più attento alla condizione umana.
Si intende affrontare la tematica della condizione mentale in varie declinazioni con un particolare riferimento al rapporto familiare, cercando dunque di enfatizzare come condizioni riconducibili all’idea di normalità, possano in realtà contenere il germe di conflitti interiori e di relazioni potenzialmente degenerabili.
Il dibattito etico e umanistico è stato spesso ritenuto avulso dal contesto scientifico; con il presente progetto si intende promuovere un approccio al malato nella sua globalità, affrontando temi di grande interesse medico con una didattica complementare che consenta di assumere prospettive di più ampio respiro.
Sono previsti sette incontri a partire da mercoledì 19 marzo con “American Beauty”, il giorno 19 marzo 2014. La proiezione inizia alle 20.00.
A seguire saranno proiettati

– Revolutionary Road 26/03
– Shame 09/04
– Mystic River 16/04
– Miss Violence 30/04
– The Wall 07/05
– È stato il figlio 14/05

Facebook

Get the Facebook Likebox Slider Pro for WordPress